top of page
Logo GBS.png
Logo OEAD.png

ABITAlab dAeD è partner del programma di studio breve a livello di master Green.Building.Solutions. (GBS) 

 

La Green.Building.Solutions. Summer University (7 ECTS) offre approfondimenti di livello mondiale sull'architettura sostenibile e la progettazione resiliente al clima grazie all’esperienza di esperti austriaci. Il programma accademico, senza scopo di lucro e organizzato in modo cooperativo, si svolge ogni anno a Vienna ed è rivolto ad architetti, pianificatori e ingegneri internazionali. Nel 2025, GBS si terrà dal 14 luglio al 2 agosto 2025 per la quindicesima edizione, ospitando fino a 60 studenti da tutto il mondo. GBS si concentra sugli aspetti ecologici, economici, tecnici e sociali della progettazione sostenibile, dell'architettura e dell'edilizia.
Per tre settimane, i partecipanti approfondiranno le loro conoscenze in settori come le tecnologie per case passive, l'edilizia sostenibile e la pianificazione energetica, attraverso un mix di workshop, lezioni e un progetto di design finale in team transdisciplinari. La quota di partecipazione include l'alloggio nella prima residenza studentesca passiva al mondo, offerta da OeAD student housing.
Il programma di studio intensivo di livello master Green.Building.Solutions. (GBS) è organizzato da OeAD student housing in collaborazione con BOKU University, TU Vienna, UAS Technikum, University of Vienna, University for Continuing Education Krems, Austrian Institute of Technology (AIT) e Reinberg Architekten ZT. Inoltre, una rete di oltre 80 partner nazionali e internazionali sostiene questa università estiva finanziariamente, nei contenuti e nella promozione.
Le aziende possono supportare il GBS diventando sponsor generali o finanziando borse di studio: il finanziamento delle borse di studio aumenta l’accessibilità a un pubblico economicamente meno privilegiato, permettendo a studenti internazionali qualificati con difficoltà finanziarie di partecipare all’università estiva. Questo favorisce una maggiore diversità del gruppo, amplia le prospettive e accelera la trasformazione globale del settore edilizio verso una maggiore sostenibilità. L'esperienza, le tecnologie e il know-how austriaci vengono così diffusi e implementati su scala internazionale.

GBS 2024

GBS 2024 - 13 luglio / 3 agosto

60 partecipanti da 28 nazioni come Francia, Canada, Serbia, Italia, Cina, Mongolia, Pakistan, Svezia, Irlanda e molte altre.

 

Hanno partecipato alla Summer University GBS 2024

Federico Filice e Daniela Laganà 

del team ABITAlab dAeD

Università Mediterranea di Reggio Calabria

2024.08.03 GBS 2024 Abschluss-106.jpg

Photo Gallery

bottom of page